Lo spazio è fondamentale in ogni casa, ma in alcuni contesti può letteralmente fare la differenza, soprattutto se l’ambiente di cui parliamo è di dimensioni ridotte. Questo discorso può essere fatto anche per quanto riguarda le cucine ad angolo, le quali, molto spesso, presentano delle zone che, se non sfruttate a sufficienza, potrebbero farci perdere ancora più spazio. Ecco, quindi, che cosa fare per sfruttare al meglio ogni angolo della tua cucina.
Gestire lo spazio è fondamentale per vivere meglio e organizzare alla perfezione le proprie giornate. Questo discorso vale in primis per le cucine in quanto è proprio in questo luogo che si trascorre molto tempo. Per non parlare del fatto di dover mangiare, di dover cucinare e di fare quelle altre mille cose che solo in un ambiente come questo possono essere portate a termine.
Non sempre però gli spazi sono ampi come vorremmo e non ci consentono quindi di sfruttare al meglio le zone e tutto quello che le concerne. Per fortuna esistono delle soluzioni che permettono di alleviare tale disagio. Come possiamo sfruttare al meglio lo spazio della cucina? Ecco un piccolo elenco:
In tutti quei posti in cui lo spazio manca o non è sufficiente è possibile adattare delle risorse che riescono a fare la differenza in termini di dimensioni e agibilità. Se lo spazio che hai in cucina è poco potrai valutare la presenza di mobili a scomparsa nell’angolo della cucina.
La scelta migliore è quella di avvalersi di questi mobili, ovvero quelli che possono essere utilizzati all’occorrenza per poi essere riposti e smontati quando non servono più. Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda le ceste estraibili, ampi contenitori che riescono ad accogliere molti oggetti senza apparire ingombranti.
In entrambi i casi parliamo di mobili e soluzioni perfette che grazie alla loro versatilità riescono a contenere moltissimi oggetti e perfino cibo. Sono poi facili da raggiungere e da utilizzare e possono essere personalizzati a seconda dei gusti e delle esigenze di chi li sceglie.
Ovviamente le varie parti possono essere scelte in materiali e finiture che si sposano alle esigenze dei clienti così da sposarsi alla perfezione all’ambiente e all’arredamento della propria cucina. Questi possono anche essere aggiunti all’angolo da cucina in un secondo momento, in quanto possono essere realizzati anche su misura o in corso di ristrutturazione. Una scelta economica, funzionale e molto bella sotto il profilo estetico.
Quando lo spazio manca ma le esigenze sono tante si può ricorrere anche alla scelta di mensole ad angolo, sempre molto efficaci da utilizzare e anche molto belle da vedere. In questo modo si andrà ad ottimizzare lo spazio presente nella propria cucina grazie alla presenza di piccoli scaffali non preventivati che riescono ad accogliere più cose di quello che siamo soliti immaginare.
Per questioni di spazio è sempre meglio collocare queste mensole in tutti quei punti in cui i muri si incontrano, così da non togliere altro spazio all’ambiente. Se ne possono poi collocare diverse ad altezze sfalsate così da creare un sorprendente effetto visivo davvero suggestivo ed accogliente.
Per una scelta di classe e mai sbagliata si consiglia di acquistare delle mensole che siano realizzate con lo stesso materiale della cucina in modo da non apparire come dei complementi d’arredo del tutto diversi. In caso contrario, se si vuole spezzare l’effetto visivo, si può invece optare per un prodotto del tutto diverso.
Anche in questo caso si tratta di ottimi supporti per collocare oggetti ma anche utensili che si utilizzano quotidianamente per la preparazione dei cibi. Da non sottovalutare il loro scopo decorativo sempre azzeccato.
Se non sapete come sfruttare un angolo della cucina potreste scegliere di collocarvi l’angolo cottura. In questo caso il piano in questione va installato sulla base della cucina, poiché in questo modo riuscirà ad impreziosire al meglio ogni singolo elemento della cucina.
Ovviamente scegliendo questo aspetto si dovrà optare per l’installazione di una cappa angolare. Non ci sono limiti per quanto riguarda la scelta dello stile della cucina, in quanto sono davvero tantissimi i modelli verso i quali ci si può indirizzare. Il consiglio è quello di puntare ad una cappa le cui finiture ricordino quelle dei mobili della cucina, in modo da conferire un aspetto finale di grandissima qualità.
Il piano cottura nell’angolo dovrà essere dotato della giusta illuminazione in modo da garantire la giusta visibilità e consentire di portare a termine gli incarichi giornalieri in tutta sicurezza e tranquillità.
Se invece il piano cottura è già occupato e non esistono altre soluzioni da poter prendere in considerazione, la scelta migliore è quella di avvalersi di un piccolo mobile dal mettere nell’angolo e utilizzare come base d’appoggio per altri strumenti.
Parliamo per esempio di un piccolo mobiletto che può accogliere elettrodomestici come la macchinetta del caffè, lo spremi agrumi e molto altro ancora. Ovviamente ogni spazio si può adattare alla perfezione alle esigenze del momento e anche i complementi d’arredo possono essere sottoposti a delle modifiche nel caso in cui si dimostrasse necessario cambiare.
Le scelte per valorizzare un angolo della cucina sono davvero tantissime e sta a noi fare le scelte giuste per essere felici e per dare un tocco di classe a questo ambiente domestico che ci permette di vivere appieno la nostra casa.
In caso di dubbi e per chiedere dei consigli più specifici è poi possibile avvalersi del supporto e della competenza che solo gli esperti del settore possono offrire a tutti i loro clienti. In questo modo sarà facile esprimere al meglio le proprie preferenze e capire quale strada percorrere per dare una nuova vita al proprio angolo da cucina. Il tutto senza perdere troppo tempo e senza spendere grandi quantità di denaro.
19-09-2024