Stai pensando di acquistare una cucina classica ma vuoi fare una scelta che ti permetta di essere felice senza ripensamenti futuri? Noi abbiamo tutte le risposte che cerchi soprattutto in merito ai colori che andrai a scegliere. Questo perché una cucina di stile classico può essere realizzata in moltissime tonalità differenti, in modo da accontentare tutti e non risultare mai superficiale. Ecco, dunque, come scegliere i colori perfetti per questo ambiente così speciale.
Sono davvero tantissimi gli elementi che possono fare la differenza all’interno di una cucina soprattutto nel momento della scelta. Tra questi compare certamente la dimensione della cucina, ma anche lo stile, le finiture, le scelte dei materiali e il numero di mobili e pensili che l’andranno a comporre.
Esiste però un altro aspetto che potrebbe fare la differenza, ma che spesso non viene considerato con l’importanza che invece merita. Ci riferiamo ovviamente al colore della cucina, elemento che dà ancora più importanza al contesto se pensiamo ad una cucina di stile classico. La cucina classica può essere molto bella in ogni caso, ma se sbagliamo colore potrebbe risultare banale oppure apparire come un pugno in un occhio. Ma quali sono i colori più gettonati sui quali far ricadere la scelta finale? Ecco un elenco di quelli più richiesti del momento.
La cucina classica realizzata con tonalità neutre e delicate è al momento quella scelta e apprezzata maggiormente proprio per il grande senso di eleganza e raffinatezza che riesce a trasmettere già dal primo sguardo.
Il colore bianco è tra i più delicati esistenti e anche quello che forse si sposa alla perfezione con il concetto di candore e si classicismo. SI tratta di una sfumatura che si adatta ad ogni stile e ad ogni tipo di arredamento, anche se richiede qualche attenzione in più per quanto riguarda le manovre di pulizia.
Dona, inoltre, luminosità alla stanza in cui si trova la cucina, creando delle illusioni ottiche che faranno apparire molto più spaziose le location intorno a noi. Si può poi enfatizzare con delle sfumature più accese oppure ricorrere ad un’unica tonalità per un vero effetto di classe.
Stesso discorso può essere fatto per altre tonalità neutre che risultano essere molto tenui ed estremamente classiche. Ci riferiamo a colorazioni come il grigio chiaro, il beige, il tortora e il panna, colori che appartengono tutti alla stessa palette di sfumature molto spesso utilizzata nello stile noto come shabby chic.
Si tratta di valide alternative che donano un po’ di colore in più rispetto alla variante bianca tradizionale, che per molti finisce per donare un aspetto troppo freddo alla cucina. Il panna è classico perché non appartiene ad un unico settore, ragione per la quale può essere scelto per cucine tradizionali ma anche più moderne. Anche in questo caso si andrà a donare una grande luminosità alla cucina.
Il grigio e nella fattispecie il tortora, invece, riescono a scaldare l’ambiente, garantendo la giusta accoglienza e non peccando sulla luminosità degli spazi. Parliamo poi di una sfumatura che si abbina molto facilmente con tutti i colori che conosciamo, anche con quelli più intensi e con quelli meno utilizzati in questo ambito.
Tra le tante colorazioni richieste spicca in cima alla lista anche l’avorio, una tonalità davvero unica nel suo genere e molto particolare. Parliamo infatti di un colore molto vicino al bianco, ma che grazie al suo sottotono caldo e acceso si avvicina anche alla tonalità del giallo pallido.
Solitamente chi sceglie questo calore ama moltissimo apparire e vuole dare un tocco di lusso alla cucina della propria casa. Secondo gli esperti questo colore non dona solamente armonia, ma elimina ogni fonte di stress e consente molti tipi di accostamento.
Altra scelta classica ma mai fuori moda è quella rappresentata dalle mille sfumature del noce. Forse parliamo del colore più caldo di tutti, quello che per primo riesce a tramettere l’idea del focolare che solamente un ambiente come la cucina riesce a garantire.
Ci si ispira ovviamente al legno, che riesce a brillare grazie alle sue venature naturali e mai banali. Una scelta che non è seconda a nessuna per tutti coloro che vogliono una cucina tradizionale che faccia respirare loro un po’ dell’aria del passato.
Una cucina classica non deve essere per forza vecchia in quanto può essere realizzata anche nelle bellissime tonalità dei colori pastello. Intendiamo ad esempio il rosa antico o il rosa cipria ma anche il turchese, il verde acqua e l’azzurro carta da zucchero.
In questo modo il risultato sarà assicurato, in quanto non si andrà ad elemosinare sul colore della cucina, ma si potrà optare per una soluzione che riesca ad avvicinarsi anche ai colori preferiti del padrone di casa. Una scelta personalissima alla quale abbandonarsi con successo!
Oggi, proprio come accadeva moltissimi anni fa, le cucine classiche stanno tornando in voga anche per quanto riguarda la scelta dei colori più intensi e brillanti. Tra i più gettonati e apprezzati del momento il rosso brillante il blu elettrico, il giallo limone e perfino l’arancione.
Si tratta di colori molto particolari che non sempre sono così facili da abbinare o da trovare pronti in commercio, ma grazie alla possibilità di ordinare una cucina su misura tutto sarà più facile. Ovviamente prima di protendere per questa scelta è doveroso prendere in considerazione altri fattori come, ad esempio, le dimensioni e la luminosità della stanza così come il colore degli altri mobili ai quali la cucina andrà ad accostarsi.
Grazie a tutti i suggerimenti che ti abbiamo fornito in questo articolo sarà molto più facile trovare la cucina dei propri sogni optando per la tonalità che meglio si sposa ai tuoi gusti e alle tue preferenze. E tu che colore scegli?
20-09-2024