Cucina quadrata? Come arredarla, idee e consigli

cucine usate arredamento casa

La Cucina quadrata spesso è un’ambiente cieco, cioè che non ha finestre. Oppure è una stanza che ha pareti di delimitazioni e chiusura. Tale struttura si ritrova in appartamenti o case che sono vecchie, rimodernate o ristrutturate, ma in cui si è conservata l’edilizia originale.

Purtroppo la Cucina quadrata rischia di diventare un’ambiente angusto, spento e buio se non si usano piccoli trucchetti per riuscire a valorizzarla. Diciamo che possiamo comprare i mobili più belli e costosi al mondo, ma ciò non toglie che se la disposizione non è adeguata c’è il rischio di creare luoghi che non sono piacevoli da vivere quotidianamente.

cucine usate arredamento casa in vendita

La forma quadrata compromette la funzionalità della cucina. In che modo? Presso la zona del piano cottura si ha poco spazio di movimento e lo stesso vale dove si posiziona il tavolo. Gli errori che si commettono nella Cucina quadrata sono comuni, ma facili da evitare.

Avendo una cucina senza finestre dovete posizionare il piano cottura nella parte interna e usare una buona illuminazione artificiale. Ciò inganna la nostra visione ottica in modo che il cervello si convinca che la cucina è grande e non è opprimente.

Comprare una cucina usata da privati sul sito di annunci subito.it

Mentre se avete una finestra allora ricordatevi che questa parte deve rimanere libera. Dovete posizionarvi dei tavoli o un’isola poiché si ha illuminazione gratuita e diventa il “punto luce” di tutta la stanza. Al di sotto della finestra ponete un tavolinetto a parete che sia di complemento di arredo, meglio se vintage.

cucine usate arredamento casa in vendita style prezzo

La Cucina quadrata dovrebbe avere un tavolo centrale o un’isola in modo che poi rimanga lo spazio di movimento tutto attorno. Per arricchirla ponete delle mensole alle pareti, dove mettere in esposizione piatti decorati o bicchieri. Le mensole saranno utili anche come ulteriori piani di appoggio, se necessario. Mentre sui pensili poggiate delle piante da appartamento per creare un’ambiente naturale con una calda atmosfera. Esse daranno un ulteriore nota di colore e faranno dimenticare la struttura della Cucina quadrata.

 , , , , ,

cucina usata  18-01-2024