Un grande elemento sul quale non si può transigere durante la scelta è proprio il tavolo da cucina. Si tratta di un complemento fondamentale in questo ambiente poiché attira l’attenzione e può essere definito come il fulcro cruciale di questo luogo. È proprio qui che consumiamo i pasti e ci troviamo a fine giornata con i nostri familiari o con gli amici. Ma come facciamo a scegliere un tavolo da cucina prendendo in considerazione tutti gli elementi che potrebbero fare la differenza in questa importantissima scelta? Ecco tutti i consigli da seguire per non commettere un grave errore.
Molte persone non danno la giusta importanza al tavolo quando decidono di acquistare la loro cucina. Non tutti questi ambienti prevedono la presenza di un mobile aggiuntivo ed è proprio per questa ragione che il tavolo viene acquistato a parte nella maggior parte dei casi.
Si tratta però di quell’elemento che può fare la differenza, in quanto è qui che mangiamo, qui che svolgiamo le nostre attività di relax ed è praticamente il posto dove incontriamo i nostri cari quando una dura giornata di studio o lavoro volge al termine. Esistono dei parametri che possono aiutarci al momento dell’acquisto e che sicuramente dovremo valutare con attenzione prima di acquistare il tavolo da cucina. Eccoli elencati nelle prossime righe.
Se si prenderanno in considerazione tutti questi parametri sarà più facile arrivare al negozio con le idee chiare e optare per quella che si rivelerà essere la scelta migliore per tutti.
Una delle prime cose che bisogna prendere in considerazione quando si vuole acquistare un tavolo da cucina sono per l’appunto le dimensioni dello stesso. È quindi necessario acquistare un tavolo che risulti perfetto in quell’ambiente senza apparire troppo ingombrante oppure troppo piccolo.
A tal proposito è meglio pretendere per un modello che abbia i giusti posti a sedere e, soprattutto, che sia confortevole non solo per chi vive in quella casa ma anche per ipotetici ospiti. Non bisogna dimenticarsi di valutare anche la presenza di altri mobili che potrebbero in qualche modo togliere spazio al tavolo.
Gli esperti consigliano di prendere come ispirazione uno spazio di 60 cm intorno al tavolo e una misura analoga che permetta di spostare le sedie in tutta tranquillità. È quindi necessario considerare uno spazio di circa 20 cm di perimetro intorno al tavolo per garantire la massima comodità a tutti coloro che si siederanno allo stesso. Non dimenticate, infatti, che bisognerà prendere in considerazione anche il numero delle sedie, le quali toglieranno a loro volta spazio in cucina.
Un altro parametro che potrebbe influenzare la scelta del tavolo della cucina è proprio quella legato alla sua forma. Non tutti amano i tavoli rettangolari ma potrebbero protendere per quelli rotondi e viceversa.
I primi modelli riescono a soddisfare le esigenze di ogni ambiente, in quanto si adattano ad ogni tipo di cucina e sono molto indicati per accogliere anche famiglie numerose. Riescono inoltre a fornire qualche posto in più grazie alla loro capacità di allungarsi con delle tavole aggiuntive.
Molto belli, anche se un po’ retrò i tavoli ovali o rotondi, che però risultano essere più ingombranti rispetto a quelli citati prima. Parliamo infatti di un complemento d’arredo che non ha spigoli e che quindi riesce ad occupare il centro della sala senza troppa fatica. Una via di mezzo che può appagare al meglio le esigenze di tutti è il tavolo quadrato che può essere accogliente in ogni sua forma senza risultare ingombrante come l’altro.
Ovviamente anche il tavolo da cucina ha il suo stile ed è inutile sottolineare come questo debba sposarsi a quello dell’ambiente in cui si preparano i cibi. L’arredamento è fondamentale e bisogna quindi optare per un complemento d’arredo armonico che vada ad integrarsi alla perfezione a tutto il resto.
Se si è quindi in possesso di una cucina in stile moderno è preferibile acquistare un tavolo in pvc oppure in vetro, in quanto è proprio questo lo stile che riesce ad esprimere al meglio l’originalità di questo ambiente.
In caso contrario, se amate l’arte povera o il legno, vi consigliamo un tavolo di questo tipo oppure in compensato, in quanto i toni caldi e lo stile classico daranno quel tocco in più all’aspetto finale della vostra cucina. Da non sottovalutare anche altri materiali come il ferro e il metallo, che nell’ultimo periodo stanno prendendo sempre più piede per quanto riguarda il design dei tavoli da cucina.
Tante persone decidono di acquistare il tavolo da cucina in base al materiale con il quale questo è stato realizzato. Il legno è sicuramente il modello più richiesto, in quanto dura a lungo nel tempo e riesce a dare un senso di calore ad ogni tipo di ambiente.
Molto fine ed elegante anche il vetro che, grazie alla sua luminosità, si adatta alla perfezione ad un ambiente moderno senza farsi deteriorare da agenti esterni come l’umidità e resistendo alla perfezione anche ai graffi.
Da non sottovalutare, infine, il marmo, anche se parliamo di un materiale decisamente costoso e non alla portata di tutti. Il marmo è molto bello da vedere e da toccare ma, nonostante la sua robustezza, ha un’alta possibilità di macchiarsi e scheggiarsi.
Anche le finiture possono avere il suo valore in tutta questa storia, in quanto riescono a creare quei piccoli particolari che, in un modo o nell’altro, si riallacciano alla scelta dell’arredamento dei mobili della cucina. Le finiture offrono la possibilità di creare dei contrasti di luce se optate per lo stile lucido. In caso contrario, invece, è bene optare per una superficie opaca che riesca a coprire al meglio le macchie, rendendo uno stile più sobrio rispetto alla prima opzione. E voi come sceglierete il vostro prossimo tavolo da cucina?
15-09-2024