Una cucina è un regno che permette di rilassarti e viverti la tua casa. Purtroppo esistono tante piccole cucine che rendiamo ancora più scomode, facendo errori di scelta di arredo, luci e colori.
Esistono dei trucchetti che sono studiati dagli interior designer per ingannare lo sguardo e la mente. Si fa credere al cervello che c’è una metratura più grande di quella che c’è in realtà. Però si ha una riorganizzazione dello spazio presente. Dovete puntare su 6 trucchetti, quali:
Iniziamo con la metratura. Una cucina deve avere uno spazio di azione, cioè un passaggio. In caso la cucina piccola è davvero molto piccola, ricordate di sfruttare due pareti frontali. Qui verranno posizionati gli arredi ed elettrodomestici. Però dovete lasciare uno spazio di 90 cm di distanza tra gli arredi frontali.
Pochi arredi ed essenziali. Una cucina non deve essere grande per essere funzionale. Scegliete solo la cucina con i fuochi e il forno, lavandino e frigorifero. Naturalmente ci deve essere il pensile con la cappa e un altro con lo scolapiatti. Basta così!
Come dobbiamo ingannare la mente avendo una cucina piccola? Ebbene gli arredi debbono essere a contrasto: bianco e nero, grigio e crema, nocciola e antracite.
Abbiamo lasciato questi ultimi due punti per rispondere ad alcuni problemi di funzionalità della cucina. Avendo pochi arredi mancano le superfici, ma ecco che si possono usare delle mensole. Da posizionare una sotto l’altra. Si creano tante superfici a vista che sono utilissime. La larghezza e lunghezza viene decisa in base allo spazio disponibile nella cucina piccola.
Infine c’è l’illuminazione. Questa è importantissima e deve puntare su una colorazione fredda, luce bianca. Puntare dei faretti a fascio di luce a terra. In questo modo sembra che essa vada a diffondersi dal basso
Visita il nostro sito di annunci gratuiti
21-03-2023