Quando si pensa ad un luogo che ci faccia sentire a casa, molti di noi menzionano la cucina. Questo perché si tratta del posto in cui la famiglia si riunisce, si nutre, dialoga e trova il conforto delle persone a lei più care. La cucina è un ambiente caldo e intimo che bisogna vivere al meglio in ogni situazione. Parlando di comodità e di attrezzi che possono venire in nostro aiuto nell’ambito della cucina, esistono degli elettrodomestici che non possono proprio mancare, in quanto è grazie a loro che riusciamo ad agevolarci nelle attività di tutti i giorni, dando così un senso alle nostre giornate. Ecco, dunque, quali elettrodomestici da cucina non possono assolutamente mancare all’interno di una casa.
Come abbiamo detto prima, la cucina risulta essere un ambiente famigliare per tutti ed è proprio per questa ragione che bisogna ricorrere a dei piccoli trucchetti che possono renderci la vita più semplice e senza troppi sforzi. Tra questi annoveriamo gli elettrodomestici da cucina, dei dispositivi di piccole o grandi dimensioni che risultano essere utili e molto pratici per le attività quotidiane.
Per questa ragione, alcuni di loro non possono proprio mancare e sono fondamentali visto il poco tempo che abbiamo a disposizione. Quali sono i dispositivi di cui è impossibile fare a meno al giorno d’oggi? Eccoli elencati in una piccola lista.
Scopriamo ora le caratteristiche di ogni singolo elettrodomestico per essere sempre sul pezzo e capire perché è impossibile farne a meno.
Uno degli elettrodomestici senza i quali è impensabile vivere è proprio il frigorifero. Si tratta del macchinario che ci permette di mantenere freddi quegli alimenti che ad alte temperature andrebbero incontro alla maturazione eccessiva o alla distruzione più totale. Questo elettrodomestico mantiene inalterata la catena del freddo, garantendo una vita più longeva ai vari alimenti e allungandone così i tempi di conservazione. Inutile dire come il tutto garantisca l’eliminazione di germi e batteri che potrebbero intaccare la qualità del cibo, rendendolo nocivo e pericoloso per la salute dell’uomo.
Una funzione analoga è quella che viene offerta dal freezer, il quale garantisce delle temperature ancora più basse che vanno al di sotto dello zero. In questo modo i vari prodotti possono essere conservati per diversi mesi a seconda delle caratteristiche dell’alimento stesso. Si possono quindi congelare gli alimenti freschi, soprattutto carne e pesce, i quali si manterranno in condizioni perfette per tutto il tempo necessario.
Il forno è un altro elemento la cui assenza può comportare diversi disagi a chi cucina in maniera regolare. Questo elettrodomestico permette la cottura di piatti che in altro modo non sarebbe possibile preparare, come ad esempio il pane e la pizza. Questi dispositivi funzionano grazie alla presenza di una camera di cottura che permette di cuocere i vari alimenti in maniera statica o ventilata. In questo modo non solo gli alimenti si cuoceranno alla perfezione, ma si avranno risultati diversi in base alle impostazioni scelte.
Il piano cottura è il punto cardine di ogni cucina, poiché da sempre quello che permette la cottura degli alimenti in maniera classica e tradizionale. Ovviamente è possibile acquistare questo elettrodomestico in diverse varianti poiché esistono piani cottura a gas che si avvalgono di fornelli e quelli più moderni che, invece, funzionano ad induzione. Il meccanismo di funzionamento può quindi dipendere dalla rete elettrica oppure dall’utilizzo delle classiche bombole di gas, ormai obsolete. Attualmente i piani ad induzione sono tra i più richiesti in quanto meno nocivi e più utili sotto il profilo del risparmio energetico ed ambientale.
Non meno importante la questione della cappa, uno strumento che spesso si sottovaluta, ma che, ancora una volta, può fare la differenza. Solitamente la cappa viene posta sopra al piano cottura in quanto il suo compito è quello di smaltire il fumo che viene a crearsi durante le varie operazioni di cottura degli alimenti. Si compone infatti di bocchette che riescono ad aspirare il fumo eliminando il cattivo odore in casa.
Lavare i piatti non è piacevole, ma per fortuna la lavastoviglie può farlo al nostro posto e senza troppa fatica. Anche questo dispositivo appartiene alla categoria dei grandi elettrodomestici e il suo compito è quello lavare piatti e utensili da cucina in maniera professionale e accurata. La lavastoviglie utilizza i detersivi e l’acqua calda per lavare e sgrassare piatti e pentole e poi dopo asciuga il tutto grazie al sistema dell’essicazione.
In questa categoria compare anche l’abbattitore di temperatura, uno strumento che sta prendendo piede in questo momento. Questo è un attrezzo che permette di abbassare la temperatura di un alimento in maniera rapida e sicura, ragione che consente di maneggiare con cura anche prodotti potenzialmente pericolosi come il pesce. In questo caso è presente una camera refrigerante dove si collocano gli alimenti da trattare tramite un sistema di raffreddamento certificato.
I piccoli elettrodomestici da cucina sono quelli più ambiti in quanto, a parte le loro dimensioni, sono quelli che in un modo o nell’altro utilizziamo di più. Tra questi primeggia la macchinetta del caffè, che da qualche tempo accompagna il risveglio di milioni di italiani. Al posto della moka si è infatti affermato questo aggeggio che nel giro di pochi secondi riesce a fare un caffè speciale, quasi come se avessimo la probabilità di fare la colazione al bar ogni giorno. Le macchinette più evolute permettono di realizzare alche altre bevande come il cappuccino e la cioccolata calda, per non parlare poi del latte montato o schiumato. I diversi modelli consentono inoltre di scegliere per l’utilizzo delle capsule oppure del caffè in chicchi, così da appagare le esigenze di tutti.
Un altro elettrodomestico che si è affermato negli ultimi tempi e che sta prendendo sempre più piede è la friggitrice ad aria, un’alternativa molto valida che non ci fa lesinare sul gusto e sulla croccantezza dei vari alimenti. Si tratta della scelta migliore in termini salutistici poiché permette di cuocere gli alimenti sfruttando un procedimento che si avvale dell’utilizzo dell’aria calda. È inoltre un marchingegno che garantisce una cottura perfetta degli alimenti, i quali subiscono lo stesso trattamento di una frittura senza però i grassi e le sostanze che risultano essere pericolose per la salute. Si tratta uno strumento molto valido per cuocere alimenti sia dolci che salati, ma anche verdure e altri prodotti che non siamo soliti preparare in questa maniera.
Non molto diffusa ma tremendamente utile per chi fa grosse scorte di cibo e non le consuma nell’immediato è la macchina sottovuoto. Parliamo di un’opzione che riesce a sigillare gli alimenti eliminando l’aria che potrebbe farli andare a male. Una volta chiuso in un sacchetto ermetico e privo di aria, l’alimento in questione andrà riposto in frigo o in freezer e una volta scongelato e aperto sarà come nuovo e appena preparato.
Da non sottovalutare anche l’utilità e l’importanza del frullatore. In questo caso parliamo di un piccolo dispositivo che permette di triturare gli alimenti solidi amalgamandoli alla perfezione a quelli più liquidi. Molte persone utilizzano questo strumento per realizzare bevande e beveroni molto buoni anche sotto il profilo della salute, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Gli stessi benefici si riservano anche verso tutte quelle preparazioni che possono essere consumate calde come, ad esempio, le pappette dei bambini che richiedono di essere sminuzzate alla perfezione. Per non parlare della possibilità di ottenere un composto omogeneo e molto gustoso.
Molto simile al classico frullatore anche il minipimer o frullatore a immersione che, solitamente, riesce a rendere liquidi gli alimenti senza doverli trasportare in altri contenitori. Il frullatore ad immersione, infatti, può essere utilizzato anche nelle pentole e nelle ciotole senza per forza accedere ai vari accessori della scatola. Questo elettrodomestico è davvero molto piccolo, in quanto si avvale di un corpo piuttosto lungo che garantisce una giusta presa e una lavorazione perfetta nel giro di pochi minuti.
Avete mai sentito parlare del robot da cucina? Anche in questo caso ci riferiamo ad un attrezzo che sta trovando popolarità in questi ultimi anni e che sembra essere la manna dal cielo per tutti coloro che non hanno grandi doti in campo culinario. Il macchinario in questione è solitamente molto costoso che riesce a creare delle ricette veloci ma anche delle preparazioni basilari oppure estremamente elaborate. Il robot da cucina riesca a tagliare, triturare, mescolare e unire i vari ingredienti grazie alla presenza di alcune lame che, roteando, riducono il cibo in tanti pezzetti oppure in ricette più liquide. Per non parlare poi della presenza di tutti quegli accessori che permettono di realizzare anche le preparazioni più strane e richieste del momento.
Molto simile al robot da cucina per funzionalità e comodità l’aggeggio che viene definito Slow Cooker, ovvero una pentola dedicata alla cottura lenta che riesce a sfruttare la temperatura bassa per cuocere perfettamente un alimento. Questo dispositivo presenta il difetto di impiegare molto tempo per portare a termine la cottura, ma è molto indicato per il trattamento di alimenti come arrosti e brasati oppure per cuocere brodi e vini.
Non molto diffusa, in quanto non molte persone ne esprimono l’esigenza, è la macchina del pane, un elettrodomestico che consente di sfornare pagnotte fresche tutti i giorni senza dover uscire di casa. A differenza di quanto si possa pensare, utilizzare questa macchinetta è davvero molto facile e non sono richieste doti particolari per metterla in moto. Esiste infatti un timer da far partire una volta inseriti tutti gli ingredienti che sarà la macchinetta stessa a lavorare fino a portarli al giusto grado di lavorazione.
Tradizionale piccolo e mai fuori moda. Ovviamente ci riferiamo al bollitore, un elettrodomestico che nella maggior parte dei casi viene realizzato in metallo e che viene impiegato per scaldare liquidi come tè o camomilla oppure per trattare l’acqua. Una volta questo elettrodomestico era alla base della cucina mentre oggi, con l’avvento delle macchinette da caffè più moderne, il suo utilizzo potrebbe risultare in parte obsoleto.
Molto valido e ancora tanto ricercato l’utilizzo del forno a microonde, un dispositivo che consente di scaldare gli alimenti riducendo il tempo di attesa. Si tratta della scelta ideale laddove gli alimenti da scaldare venissero trattati all’ultimo momento. Proprio per questo viene raccomandato nella cottura e nel riscaldamento di alimenti già precotti oppure laddove si dovessero trattare degli alimenti che sono avanzati dalla sera prima. Anche in questo caso le varietà offerte dal mercato sono davvero tante e in alcune circostanze è possibile comprare dei microonde che offrono l’opzione di scongelamento automatico. Sarà così facile estrarre un alimento surgelato dal freezer e scongelarlo nel giro di pochi minuti senza dover aspettare le terribili ore che, invece, si è soliti fare in altri casi.
Seppur poco utilizzati, richiedono una menzione onorevole anche l’estrattore e la centrifuga, due dispositivi di piccole dimensioni che in alcuni casi possono fare davvero la differenza. Nel primo caso, ovvero quello dell’estrattore, ci riferiamo ad un piccolo elettrodomestico che riesce ad estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura dandoci quindi la possibilità di assaporare il liquido e la polpa di un dato cibo. Il succo viene quindi estratto e ci permetterà di bere succhi di frutta e verdura freschi ogni giorno, utilizzando solo gli ingredienti che ci piacciono tanto.
Anche la centrifuga funziona in maniera piuttosto simile ma, a differenza dell’estrattore, prende il significato dal suo nome, in quanto il liquido di frutta e verdura viene estratto attraverso la forza denominata proprio come centrifuga. Assistiamo quindi ad un movimento di rotazione che si verifica ad alte velocità e che permette di separare il succo dalla polpa in maniera rapida ed efficiente.
Quelli citati sopra sono quindi tutti gli elettrodomestici da cucina senza i quali è impossibile convivere, in quanto è proprio grazie a loro che riusciamo a fare le cose in maniera più veloce senza dover rinunciare agli altri piaceri della vita.
11-09-2024