Il meglio per la tua cucina: ecco che cosa sapere in merito alla scelta del lavello

lavello cucina

Non tutti sono consapevoli di come anche il più piccolo particolare possa avere il suo peso nel risultato finale di una cucina. Ogni parte di questo ambiente così unico e speciale concorre a determinare l’identità della stanza ma anche di tutti coloro che vi vivono.

Uno di questi elementi, sul quale non si può proprio transigere, è il lavello, il quale può rappresentare una grande prerogativa nell’insieme finale. Molte persone infatti dedicano davvero tanto tempo alla scelta di questo componente. Una delle domande che ci si pone con più frequenza è proprio quella relativa alla scelta di un lavello con un’unica o con una doppia vasca. Ecco, dunque, cosa sapere in merito.

La scelta del lavello: i materiali da prendere in considerazione

lavello vasca cucina

Oggigiorno esiste una grande varietà per quanto riguarda la scelta dei lavelli della cucina. È infatti possibile prende in considerazione tantissimi aspetti come, ad esempio, il materiale con il quale questi componenti vengono realizzati.

Una delle scelte più apprezzate e richieste è quella in acciaio inox, da sempre il più diffuso in tutte le cucine italiane. L’acciaio è infatti un materiale molto resistente e duraturo che riuscirà a conservare il suo aspetto originale per moltissimi anni. Si tratta poi di un elemento che può essere trattato con vari detersivi in quanto non si non si danneggia ed è in grado di offrire performance eccellenti in termine di igiene e pulizia.

Molto apprezzata anche la richiesta della fragrannite, una sostanza moderna e resistente che non si graffia e che è in grado di resistere anche alle alte temperature. In questo caso la scelta è veramente valida non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche in merito al design del prodotto.

Meno richiesti ma molto in voga anche il vetro temperato e la resina. Questi riescono a rendere unica una cucina in quanto permettono di spaziare tra una vasta gamma di colori e sfumature. Una scelta perfetta per tutti coloro che vogliono distinguersi anche in cucina.

Come scegliere il numero di vasche del lavello?

lavello due vasche cucina

Un altro grande dilemma che può comportare qualche difficoltà nella scelta del lavello della cucina è legato alla presenza di una o più vasche nello stesso. Si tratta infatti di una decisione che può richiedere più o meno spazio all’interno di una cucina ma. al tempo stesso, essere più o meno comoda in caso di necessità.

Chi sceglie di acquistare un lavello con un’unica vasca preferisce dare spazio ad altri elementi della cucina, magari optando per l’utilizzo di pentole piccole o pochi oggetti da lavare. Sicuramente questa è la scelta ideale per tutte le famiglie poco numerose o per chi ha uno spazio ristretto che deve gestire nel miglior modo possibile.

Questa scelta è inoltre perfetta per chi ama dotare la cucina dell’essenzialità di cui ha bisogno senza perdere troppo spazio e al fine di pulire tutto più in fretta. Chi invece opta per un lavello a due vasche ha sicuramente uno spazio d’azione più ampio per quanto riguarda la pulizia dei piatti e delle pentole. Può infatti dedicare uno spazio alle stoviglie e l’altro agli utilizzi che si è soliti fare in cucina come, ad esempio, il lavaggio e il risciacquo della frutta della verdura.

Poter beneficiare di un lavello a due vasche è sicuramente più indicato per chi ama fare la lavastoviglie, in quanto si possono mettere i piatti sporchi da una parte e quelli risciacquati dall’altra. Ad ogni modo non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma tutto dipende dall’utilizzo che si intenderà fare del lavello e delle proprie esigenze personali.

 , , , , , , , , ,

cucina usata  01-05-2024