Cucina classica: uno stile senza tempo

Cucina usata classica in vendita

La cucina classica, nonostante le mode e le tendenze, continua ad essere un grande must nel campo dell’arredamento, vediamo quali sono le sue caratteristiche

Cosa rende unica una cucina classica

Ciascuno, in fase di progettazione degli spazi della propria casa, deve scegliere quello che sembra essere più congeniale secondo i propri gusti punto al di là delle mode e delle tendenze. Lo spazio abitativo deve rispecchiare le esigenze la personalità di chi si trova all’interno di questa casa. La cucina è lo spazio maggiormente vissuto da ogni componente della famiglia, quindi devi cercare di soddisfare al meglio le esigenze di ciascuno.

Ecco allora che la cucina classica diventa quell’elemento d’arredo intramontabile. Naturalmente oggi sono stati introdotti piccoli accorgimenti e rivisitazioni che la rendono molto più attuale. Non bisogna confondere il classico con il datato, le cucine attuali in stile classico portano con sé delle linee più essenziali che riescono a rispecchiare quella che è stata l’evoluzione del mercato in questo settore.

L’aggettivo classico in questo caso si definisce per riferimento ad una tonalità di colori che spaziano verso delle tendenze classicheggianti. Ovviamente, anche all’interno di una cucina classica possono essere introdotti tutti gli elettrodomestici di ultima generazione così da renderla perfettamente funzionale.

Gli elementi che contraddistinguono una cucina classica

Per avere le idee più chiare su quello che vuol dire scegliere una cucina classica elenchiamo qui tutti quegli elementi che la contraddistinguono. Innanzitutto, partiamo dalla definizione dell‘anta che, solitamente invece di essere completamente liscia presenta una bugna. Questo ripercorre un po’ una lavorazione simile artigianale: un tempo le cucine classiche erano realizzate spesso artigianalmente e avevano dei costi decisamente superiori a quelli che oggi ritroviamo sul mercato.

La presenza della maniglia è un altro elemento che si abbina ad una cucina classica. Distingue questo stile, infatti sono piccoli dettagli che vanno a definire quindi elementi che indicano uno stile ben preciso. La scelta del top, spesso fatta in riferimento a materiali naturali o materiali molto simili a quelli naturali.

In alcuni casi siamo abituati a individuare la cappa in uno stile diverso dove l’acciaio non è presente ma abbia una struttura chi va ad integrarsi perfettamente con il resto dei pensili. Qualora ci fosse lo spazio sufficiente a disposizione sarà possibile ovviamente realizzare anche un’isola centrale. In questo caso la lavorazione riprenderà quella dei pensili e delle basi, integrando al centro i fuochi e il lavello.

Come abbinare una cucina classica

Se stai procedendo con dei lavori di ristrutturazione sarà certamente tutto più semplice perché potrai trovare la giusta sintonia cromatica tra la pavimentazione, infissi e la scelta della tonalità di colore per realizzare la tua cucina. Ovviamente bisogna evidenziare il fatto che laddove tu devi integrare una cucina classica in uno spazio già predefinito bisognerà lavorare sul colore delle pareti e sulla scelta degli arredi. Ecco allora che diventa fondamentale non solo la progettazione ma anche un lavoro di integrazione degli arredi in uno spazio che deve armonizzarsi con tutto il resto.

Per questo motivo è indispensabile orientarsi su delle tonalità che possano riflettere bene la luce naturale e quindi creare un ambiente conviviale, accogliente e caloroso. Sono proprio queste le caratteristiche che contraddistinguono il legno quando lo si sceglie per la cucina.

Naturalmente ci sono diverse essenze che variano per venatura e intensità di colore. Lasciati guidare da quella che è la percezione sensoriale e visiva di impatto su la scelta della tua cucina classica e vedrai che riuscirai a sentirti perfettamente a tuo agio in questo spazio. Puoi rendere questa cucina maggiormente vivacizzata con tocchi di colore che possono spaziare in tonalità accese, per evitare quell’effetto monocromatico del legno.

Twitter Facebook Google Plus

Tags, , ,

Authorcucina usata | Date24-05-2020